Contattaci

I Pony Express
Chi erano e perché sono leggenda

Il Cavalleggero

Il Pony Express è il servizio postale più famoso del mondo, ormai entrato a far parte della storia americana, anzi, delle leggende e dei miti della cultura americana.
E tutto questo nell’arco di un tempo brevissimo: i b old:(|Pony Express), infatti, percorsero le strade – anche pericolosissime – degli Stati Uniti per soli 18 mesi!
Questo servizio postale fu avviato il 3 aprile 1860 e univa la città di St. Joseph nel Missouri con la città di San Francisco in California.
Il percorso era lungo ben 3200 km e i Pony Express furono in grado di percorrerlo in soli 10 giorni, un record assoluto per quei tempi!
Il servizio dei Pony Express fu istituito per andare a sostituirsi al servizio postale tradizionale, con il quale le lettere prima dovevano raggiungere le coste, poi viaggiare via mare fino a Panama, poi via terra da una costa all’altra – il Canale fu inaugurato solo nel 1914 – e poi di nuovo ancora via mare verso le coste Ovest. Si capisce, quindi, la differenza di tempistiche.

Chi erano i Pony Express?


Un Pony Express doveva avere un fisico piuttosto minuto – non doveva pesare, infatti, più di 55 chilogrammi.
Anche i cavalli dovevano essere piccoli e in più molto veloci – da queste caratteristiche deriva il nome che li ha resi famosi.
In tutti svolsero questo eroico compito ben 80 uomini, fra cui Buffalo Bill, che entrò in servizio appena quindicenne.

I Pony Express erano organizzati a staffetta e ogni corriere cavalcava per un massimo di 160 chilometri al giorno.
Durante il loro viaggio dovevano fare sosta nelle stazioni di scambio che distavano tra loro venti chilometri – questa distanza era stata stabilita in base alle possibilità dei cavali e corrispondeva alla distanza percorribile da un cavallo al galoppo senza stancarsi troppo. Queste stazioni erano circa 180: qui il Pony Express lasciava il proprio cavallo a riposare e lo sostituiva con uno “fresco” per riprendere il viaggio.

Quale era la dotazione di questi incredibili postini
I Pony Express erano dotati di una “mochila”, la sacca per le lettere, una borraccia, una Bibbia, un corno con il quale annunciavano il loro arrivo e due pistole o un fucile e una pistola.

Il servizio era altamente efficiente, ma, per contro, assai caro: spedire una lettera costava all’incirca l’equivalete del salario mensile di un manovale!
Ma è stato caro anche in termini di risorse: i Pony Express, infatti, erano continuamente bersaglio delle tribù indiane – ben 15 di loro persero la vita in questi attacchi – e ben 150 cavalli sui 400 totali impiegati nel servizio andarono persi.
Ma a decretare la fine di questa gloriosa impresa hanno concorso diversi fattori: dapprima la perdita dell’appalto per la consegna delle lettere a favore della Butterfield Overland Mail Trail, poi lo scoppio della guerra civile americana e, in ultimo, l’arrivo dei cavi del telegrafo a Salt Lake City.

Nonostante i fatti storici e le innovazioni tecnologiche abbiano reso i Pony Express non più utili, la loro breve e intensissima storia li ha consacrati come vere e proprie leggende.

Vuoi un preventivo o informazioni ?

Siamo a tua disposizione per ogni chiarimento o supporto, puoi chiamarci telefonicamente o contattarci tramite whatsapp cliccando i bottoni

+393339817276 WhatsApp

oppure inviarci la tua richiesta compilando il modulo con i tuoi dati

Riempi il modulo per inviarci una mail




Formula di acquisizione del consenso dell'interessato
Informativa Privacy Modulo ex art. 13 Reg. (UE) 2016/679
Informativa Privacy Newsletter ex art. 13 Reg. (UE) 2016/679
L'interessato acquisite le informazioni dal Titolare, presta il consenso per le finalità sotto riportate.

I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.