Contattaci

Guida alla Val d’Orcia
Cosa visitare

Il Cavalleggero

La bellezza dei territori della Val d’Orcia è indiscutibile; è, anzi, universalmente riconosciuta persino dall’UNESCO, che ne ha fatto uno dei suoi Patrimoni dell’Umanità.
Decidere cosa visitare non è facile: ogni borgo e ogni cittadina hanno un fascino proprio, una ricchezza naturale, culturale, artistica e anche enogastronomica propria.

Da dove cominciare?

Quando si parla di Val d’Orcia non si può non citare la meravigliosa Pienza, la “città ideale” rinascimentale. Oltre alla straordinaria bellezza del borgo, Pienza offre ai suoi visitatori uno dei prodotti più conosciuti e amati della tradizione gastronomica toscana, il famoso pecorino di Pienza, o meglio, per la precisione, il “cacio di Pienza”. Da gustare assolutamente durante le pause della visita alla città.

A questo punto citiamo l’altro grande prodotto di queste terre, strettamente legato al territorio ed alle sue tradizioni, che è il vino, la cui “patria”, in zona, è, senza dubbio, Montalcino. Chi non conosce il Brunello? Ma la città non è solo vino: la cittadina è ricca di storia, dalle sue origini etrusche fino alle glorie del Granducato di Toscana.

Oltre ai magnifici paesaggi, al delizioso cibo e all’ottimo vino, la Val d’Orcia è ricchissima anche nel sottosuolo. Innumerevoli, infatti, sono le sorgenti termali del territorio. E, a questo proposito, non si può non visitare Bagno Vignoni, dove la sorgente termale si trova al centro del paese: un’immensa vasca di acqua termale occupa tutta la piazza principale, offrendo ai visitatori che vi si recano per la prima volta uno scorcio che lascia senza parole.

Le acque termali sono anche la grande ricchezza di Bagni San Filippo, dove le varie sorgenti si incontrano in un luogo incantato, nel bel mezzo del bosco, dando vita al magnifico Fosso Bianco, fatto di pozze e cascate di acqua termale in cui fare il bagno liberamente tutto l’anno.

In ultimo, per trovare il vero relax e il contatto con la natura più vera e antica della Val d’Orcia, vale la pena di visitare il piccolo borgo di Campiglia d’Orcia, arroccato a più di 800 m s.l.m., da cui godere di una visuale speciale sulla vallata fino al vicino Monte Amiata.

Vuoi un preventivo o informazioni ?

Siamo a tua disposizione per ogni chiarimento o supporto, puoi chiamarci telefonicamente o contattarci tramite whatsapp cliccando i bottoni

+393339817276 WhatsApp

oppure inviarci la tua richiesta compilando il modulo con i tuoi dati

Riempi il modulo per inviarci una mail




Formula di acquisizione del consenso dell'interessato
Informativa Privacy Modulo ex art. 13 Reg. (UE) 2016/679
Informativa Privacy Newsletter ex art. 13 Reg. (UE) 2016/679
L'interessato acquisite le informazioni dal Titolare, presta il consenso per le finalità sotto riportate.

I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.