Contattaci

Equipaggiamento per l’equitazione
Cosa serve per andare a cavallo

Il Cavalleggero

Come qualunque altro sport anche l’equitazione richiede un particolare equipaggiamento; anche se molte cose non sono obbligatorie potranno esservi molto utili non tanto per una questione di estetica ma per la vostra sicurezza e per migliorare le vostre prestazioni.

Di primaria importanza, qualunque sia il tipo di monta che sceglierete, il cap ovvero il casco per uso equestre. Il cap è indispensabile e obbligatorio nei maneggi perché protegge la testa in caso di caduta; ovviamente deve essere a norma di legge e della giusta misura. Se non siete sicuri che l’equitazione sia il vostro sport non è necessario acquistarlo subito perché la maggior parte dei maneggi mette a disposizione dei principianti dei cap. Sicuramente però, andando avanti nella pratica, preferirete avere il vostro cap personale.

Altra cosa fondamentale sono gli stivali che devono essere della giusta misura. Non si usano solo per un fattore estetico ma per protezione perché altrimenti la gamba, strusciando sulla sella potrebbe farvi male o subire delle piccole abrasioni. Inoltre lo stivale permette di mantenere la gamba più rigida e facilita la postura soprattutto durante il trotto e il galoppo. Gli stivali da equitazione inoltre evitano al piede di entrare completamente nella staffa limitando così la possibilità di rimanere incastrati in caso di caduta.

Per le prime lezioni possono andar bene anche un paio di jeans ma, con il passare del tempo vi renderete conto di quanto siano comodi i pantaloni da equitazione. Anche questi devono essere della giusta misura e ben aderenti per evitare il formarsi di pieghe che potrebbe originare delle piaghe o delle piccole abrasioni. I pantaloni da equitazione poi sono provvisti di apposite protezioni e rinforzi nei ginocchi per ridurre l’attrito fra gamba e sella.

Un’altra cosa che potrà esservi utile è il gilet di protezione. Non è obbligatorio per le lezioni in maneggio ma molti cavalieri lo utilizzano perché protegge in caso di caduta.

Infine non dimenticate mai i guanti soprattutto se non siete esperti cavallerizzi. Basta poco a un cavallo per sfilarvi le redini di mano e l’attrito fra il cuoio e la pelle non è proprio una sensazione piacevole.

Ricordate però di utilizzare guanti specifici da equitazione che devono essere aderenti e di una stoffa leggera perché il contatto con il cavallo passa proprio dalle vostre mani.

Vuoi un preventivo o informazioni ?

Siamo a tua disposizione per ogni chiarimento o supporto, puoi chiamarci telefonicamente o contattarci tramite whatsapp cliccando i bottoni

+393339817276 WhatsApp

oppure inviarci la tua richiesta compilando il modulo con i tuoi dati

Riempi il modulo per inviarci una mail




Formula di acquisizione del consenso dell'interessato
Informativa Privacy Modulo ex art. 13 Reg. (UE) 2016/679
Informativa Privacy Newsletter ex art. 13 Reg. (UE) 2016/679
L'interessato acquisite le informazioni dal Titolare, presta il consenso per le finalità sotto riportate.

I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.